Bonus Psicologo Studenti FVG:
un nuovo strumento per rafforzare le risorse dei più giovani nella Regione Friuli Venezia Giulia. Scopriamolo insieme! 

Il Bonus Psicologo Studenti FVG è una nuova iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia per favorire il benessere psicologico, rafforzare le risorse e migliorare la qualità di vita di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado; i quali sono i più colpiti in termini di disagio e malessere psichico dalla pandemia Covid-19.

Noi, in quanto psicologhe, abbiamo aderito all’iniziativa. Potrai quindi usufruire del Bonus Psicologo Studenti FVG:

  • a Udine, in Vicolo del Portico n.7
  • a Gorizia, in via Cascino 5/B/1 presso lo studio di Fisio360
  • online 

Tutti noi stiamo facendo del nostro meglio per riattivare ciascun ambito di vita che abbiamo dovuto sacrificare durante la pandemia Covid-19. Stiamo cercando allo stesso tempo di fare tesoro di quello che abbiamo potuto imparare in quei mesi di quarantene e contagi, come lo smartworking.

Pensiamo però per un attimo a coloro che in quei mesi (anni ormai) dovevano appena scoprire, esplorare e assaggiare quali fossero i propri ambiti di vita su cui investire. Quelli in cui si ha un talento, nei quali ci si sente bene, ci si muove a proprio agio, si imparano cose nuove e si incontrano persone, dove si scoprono i propri limiti e possibilità.

Solo una volta sperimentato tutto questo si può infatti scegliere quale strada intraprendere: dall’hobby col quale arricchire i propri fine settimana alla professione con cui si vuole dare il proprio contributo alla rete sociale in cui siamo immersi. Parliamo di coloro che, fra una manciata di mesi o di anni, potranno essere i nostri nuovi colleghi di lavoro, i nostri tirocinanti, i dirimpettai appena subentrati in affitto nel nostro condominio, chi servirà il gelato ai nostri figli e nipoti, chi ci monterà i nuovi pneumatici invernali e chi condividerà con noi l’attesa dal commercialista. 

Ne vogliamo parlare perché sono stati coloro che hanno più sofferto delle mancate possibilità di crescita a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e che ora, paradossalmente,  ci si aspetta che tengano fede a percorsi di sviluppo che in tanti casi possono essere avanzati esclusivamente all’anagrafe e non nella persona nella sua interezza. Le chiusure, la mancata socialità, la quotidianità completamente stravolta e letteralmente rinchiusa tra le mura domestiche per periodi di tempi prolungati,  l’eterna atmosfera di incertezza per il futuro e pericolo per sé e per i propri cari, la distanza sociale in perfetta contro-tendenza con la necessità adolescenziale di crearsi per la prima volta una propria solida rete di contatti sociali affini… tutto ciò ha creato veri e propri blocchi nei percorsi di sviluppo. 

I numeri, purtroppo, parlano molto chiaro sia a livello internazionale che qui in Italia, nonché negli ospedali del nostro territorio regionale. Abbiamo visto impennate preoccupanti di accessi al pronto soccorso pediatrici per problematiche dell’area psicologico e/o neuropsichiatrica, legate principalmente a:

  •  ansia
  • depressione
  • irritabilità
  • disturbi del sonno
  • disturbi dell’alimentazione
  • autolesionismo 
  • tentativi di suicidio

Riportiamo le parole di Stefano Vicari, ordinario di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica di Roma, che si trovano nell’introduzione del libro “Bambini, adolescenti e Covid-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico”, a cura di Stefano Vicari e Silvia Di Vara.

«Ci siamo illusi, forse, che i più piccoli tra noi non ne avrebbero risentito. Abbiamo scoperto, invece, che anche loro sperimentano paura e incertezza, oltre a soffrire per l’isolamento fisico e sociale determinato dalla iniziale e prolungata chiusura delle scuole». «Sottovalutare l’impatto del Covid-19 tra i più giovani rischia di trasformare un’emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo in una crisi dei diritti dei bambini e dei ragazzi». «Non possiamo attendere inermi, far scorrere il tempo senza immaginare possibili risposte o accorgimenti capaci di ridurre, almeno, le conseguenze che fin da ora si manifestano come negative. Tenere nella debita considerazione queste analisi e riflessioni risulta perciò fondamentale per poter intervenire già nell’immediato, cercando di mitigare il più possibile tutti gli effetti negativi fin qui riscontrati e quelli, ad oggi, solo ipotizzabili».

Ecco perché le istituzioni, con la nostra Regione Friuli-Venezia Giulia in prima fila,  si stanno muovendo per garantire una risposta, seppur acerba, a tali difficoltà. 

L’obiettivo del Bonus Psicologo Studenti FVG è quello di creare uno spazio di accoglienza non solo per le urgenze sopracitate, ma per poter lavorare, in ottica di prevenzione e di miglioramento della qualità di vita, con tutti coloro che hanno dovuto subire un arresto del proprio percorso evolutivo quando ancora non potevano possedere tutte le risorse necessarie per contrastare gli effetti negativi di tale periodo, che già in noi adulti ha rappresentato una fatica mal tollerata. 

Così nasce il Bonus Psicologo Studenti FVG: per permettere a tutti il diritto alla salute. Salute intesa non come semplice assenza di malattia bensì “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), come ci piace citare nella nostra homepage del sito.

Quindi, come fare per assicurare ai propri figli (o a sé stessi, se chi ci legge è maggiorenne) un’occasione di ri-attivazione del proprio percorso spontaneo di sviluppo, rafforzando le proprie risorse ed energie innate, accompagnati da un professionista psicologo, esperto di processi emotivi e di pensiero?

Piccola premessa: in tutte le nostre consulenze psicologiche viene creato un percorso ritagliato su misura per ciascun individuo e famiglia; tuttavia esiste un obiettivo comune a tutti i nostri interventi psicologici: godere appieno dell’esperienza quotidiana, non lasciandosi usurare da essa ma apprendendo ogni giorno come rispondere al meglio ai propri bisogni cercando di usufruire di ogni occasione per accrescere il proprio potenziale. 

Passiamo alla parte pratica: come agire? 

Per poter fare richiesta del Bonus Psicologo Studenti FVG non è necessario presentare l’ISEE, basta semplicemente collegarsi al sito dell’ARDiS (http://www.ardiss.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=342) e fare la domanda online tramite:

  • Sistema di autenticazione SPID
  • Carta d’Identità Elettronica 
  • Carta Regionale dei Servizi 

Chi può fare la domanda? Il genitore con la stessa residenza anagrafica dello studente oppure lo studente stesso (se maggiorenne). 

Ci sono scadenze? Si, per poter completare la richiesta del Bonus Psicologo Studenti FVG bisogna accedere all’area dedicata entro e non oltre il 30 novembre 2022. Fino ad esaurimento fondi, qualunque studente residente in Friuli-Venezia Giulia, regolarmente iscritto all’anno scolastico 2021/2022 o 2022/2023 in scuole secondarie di primo e secondo grado sia pubbliche che private, potrà completare correttamente la domanda online. 

A questo punto, uno psicologo dell’ARDiS terrà un colloquio informativo gratuito. Si potrà solo successivamente scegliere lo psicologo del territorio che si ritiene più adeguato alla propria situazione tra quelli accreditati. La lista degli psicologi accreditati, con i rispettivi nominativi e contatti, si trova sempre allo stesso link della pagina dell’ARDiS (http://www.ardiss.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=342

I beneficiari del Bonus Psicologo Studenti FVG si vedranno coperto il 90% della spesa di un ciclo di 5 incontri di consulenza psicologica. Alla famiglia resta l’impegno di saldare direttamente al professionista psicologo selezionato entro i 5 incontri concordati il restante 5%, ossia 25 euro totali. 

L’adolescenza è un periodo di vita denso di cambiamenti per tutti i membri della famiglia. Instabilità e confusione sono aspetti tipici di questa fase di sviluppo. Ostacoli che, se supportati e gestiti, aiutano a crescere e a raggiungere le tappe di indipendenza e responsabilità con maggiore benessere. 

Avere uno spazio, un tempo e un professionista, psicologo o psicoterapeuta, completamente dedicati a sé, alla propria coppia o famiglia rappresentano la miglior occasione di cambiamento o di aumento del benessere su cui una persona possa investire. Affrontare e definire un tema significativo, verbalizzando e mettendo ordine tra le proprie vicissitudini e difficoltà, col sostegno di uno psicologo o psicoterapeuta, permette di ri-qualificare gli eventi, riconoscendo il proprio modo, e quello altrui, di approcciarsi alla realtà.  

Lo psicologo, con atteggiamento neutro, accogliente ed esperto, ti accompagna alla comprensione delle dinamiche che offuscano la tua vita,  alla ricerca di nuove strategie ed alternative da sperimentare nella propria quotidianità, grazie alle quali è possibile raggiungere i propri obiettivi e ottenere un cambiamento. 

Per gli studenti e le famiglie della Regione Friuli-Venezia Giulia, il Bonus Psicologo Studenti FVG rappresenta un’occasione importante, tramite cui si invia un segnale rilevante ai nostri giovanissimi. Un modo per rilanciare la loro centralità e protagonismo, consegnandoli concretamente in mano la possibilità di ri-attivare dei percorsi di vita più ricchi, soddisfacenti e significativi. 

È  fondamentale per gli adulti di domani avere la possibilità di usufruire dell’opportunità di implementare le proprie risorse grazie al loro stesso impegno in un percorso, seppur breve e orientativo, che mira al miglioramento del benessere psicologico e al supporto dei loro familiari, che  guidano e spronano al raggiungimento di obiettivi intercettando e fornendo risposta agli eventuali inciampi evolutivi lungo la strada.